
PARCO DELLA POESIA
Luigi Lo Cascio
Recital
Luigi Lo Cascio nasce a Palermo il 20 ottobre 1967. Diplomatosi all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico nel 1992, comincia subito una prolifica carriera teatrale, arrivando a vincere due volte il premio UBU come miglior attore protagonista con Nella tana di Kafka (da lui anche riscritto e diretto) e Il silenzio dei comunisti, diretto da Luca Ronconi. Nel 20Luigi Lo Cascio, nato a Palermo nel 1967, si diploma all’Accademia Silvio D’Amico nel 1992. Vince due premi UBU, ottiene il David di Donatello con I cento passi e la Coppa Volpi con Luce dei miei occhi. Debutta alla regia nel 2012 e pubblica un libro nel 2018.00 Marco Tullio Giordana lo chiama per il ruolo di Peppino Impastato nel film I cento passi, con cui ottiene un David di Donatello. La sua carriera cinematografica prosegue con Luce dei miei occhi di Giuseppe Piccioni (Coppa Volpi alla 58° Mostra del Cinema di Venezia), La meglio gioventù, Buongiorno, notte e molti altri. Nel 2012 esordisce come regista con La città ideale alla 69° Mostra del Cinema di Venezia. Ogni ricordo un fiore (Feltrinelli, 2018) è la sua prima prova narrativa.
22/08/2026, ore 22
PARCO DELLA POESIA
Vipera
Reset/Trafitto
Caterina Dufì (aka Vipera) è poeta, performer e compositrice.
Il suo immaginario materico, minerale, prende forma in atti performativi che ricercano sensazioni
aguzze, apici di presenza. I suoi lavori abitano gli spazi della performance e della sperimentazione
attorno alla forma-canzone. Nata a Lecce, vive e lavora a Bologna.
Ha pubblicato due album per l’etichetta padovana Dischi Sotterranei: ‘Acerbo e divorato’ (2023)
e 'Tentativo di Volo’ (2021). Con Eugenia Delbue ha il duo ETEREA NOISE: un progetto di poesia
sonora che verrà pubblicato da ZPL (Zoopalco Poetry Label). Nel 2026 partecipa a New Echo
Systems, collaborando con Violeta Garcia. Nel 2025 è parte di (So)Niche ensemble, diretto da
KMRU. Nel 2024, è artista in residenza per Residenza Poietica, ospitato da Fondazione Merz a
Torino con il progetto ‘Del nostro scavo continuo’, diventato concerto-performance e libro d’arte.
Le sue poesie sono state pubblicate su ‘Exit Poetry. Poesia futura’ (La nave di Teseo, 2026), ‘Poesia.
Rivista internazionale di cultura poetica’ (Crocetti Editore, 2026). Ha vinto il Premio Alberto Dubito
di poesia con musica a dicembre 2024. Ha condiviso il palco con artiste come Violeta Garcia,
Agnese Menguzzato, Carmen Consoli.
22/08/2026, ore 22
PARCO DELLA POESIA
Cesare Dell'Anna
Electro Opa Cupa
Sul palco
voce: Irene Lungo
basso: Stefano Valenzano
tastiere: Luigi Grande
trombone e fisarmonica: Giuseppe Oliveto
Nato in una famiglia di musicisti bandisti pugliesi, a 7 anni suona la tromba e a 17 si diploma al Conservatorio di Lecce, perfezionandosi all'Accademia di Pescara con S. Verzari. A 18 anni è prima tromba nella Fanfara dei Carabinieri di Napoli. Dal 1987 collabora con l’Orchestra della Provincia di Lecce ed ensemble barocchi, jazz e contemporanei.
Apre la sua ricerca al confronto interculturale con artisti come M. Oukjli (fondazione Parada) ed E. Redzepova, e vanta collaborazioni tra cui Caparezza, Negramaro, G. Bregovic, E. Rava, P. Fresu, T. Riley e G. Petrella. Sperimenta tra jazz, musica elettronica, balkan e popolare salentina, esibendosi in Europa e USA, e lavorando in cinema, TV e teatro.
Fonda l'Albania Hotel, la casa discografica 11/8 Records e guida progetti come Opa Cupa, Zina, Tarantavirus e GirodiBanda. Attivo nel sociale (corsi nelle carceri, solidarietà con Emergency, "Mercato Nero"), è anche ideatore e direttore artistico della Casa della Musica "Livello UndiciOttavi" a Trepuzzi.
23/08/2026, ore 22
LA ZATTERA
Roberto Paci Dalò
Sayat-Nova
Roberto Paci Dalò è autore, compositore, regista, artista, performer. Guida l'ensemble di arti performative e spazio culturale Giardini Pensili (Rimini) e il suo lavoro è stato apprezzato e sostenuto da John Cage, Giya Kancheli, Giorgio Agamben e Aleksandr Sokurov. Presenta le sue opere in giro per il mondo in biennali, musei, festival, teatri. Fondatore e direttore di Usmaradio – centro di ricerca per la radiofonia di Unirsm, dirige i festival TACTUS e BIOMA e il suo ultimo libro è "eBAU. Art Dreams for the New European Bauhaus" (Quodlibet, 2024).