Edizione 2021 | I fumi della fornace
top of page

2021

Terza edizione

I fumi della fornace approdano alla loro terza edizione. Una festa che continua a reggersi su fondamenti mobili, e a fare di questa mobilità la propria formula di riconoscimento. Una crociata dei bambini, un viaggio durato un anno, profondamente legato all'isola come necessità di una partenza verso ciò che non ci è ancora possibile vedere, e dunque come figura di un mondo a venire slegato da qualsiasi previsione definitiva. 

 

Un terzo capitolo dedicato a ciò che non coincide completamente con se stesso, che cerca il proprio ignoto, che non si rassegna alla prima origine o natura, ma tenta di rinascere al mondo – di rimettere in moto il cantiere terrestre. 

 

È proprio per questa ragione che abbiamo scelto le parole del poeta Thierry Metz per inaugurare i tre giorni di festa: «Poco importa dove siamo. C'è il cantiere. Sempre. C'è qualcosa che non aspetta, la pietra, l'uccello, l'uomo. L'arcobaleno di tutto questo. Il dolmen. Si potrebbe discutere intorno a queste parole, convocare lo stregone o il fisico, fare venire le madri. Ma l'uomo lassù non ha finito. Non avrà mai finito... Tante pietre ed una sola torcia per avanzare, per vegliare.»

manifesto

Disegno di Franko B

contro manifesto

Il direttivo

POEMA VERTICALE

bottom of page